Eva Kant ed Iron Man… che coppia!

15 Marzo 2013


Anche nel mondo della fantasia si cresce e si diventa adulti: ventesimo anniversario per Cartoomics, tra gli eventi italiani più importanti per gli appassionati di fumetti, in scena nei padiglioni della Fiera di Rho. Il sipario si alza venerdì 15 marzo per una intensa tre giorni; un autentico “salone del fumetto”, che alla sezione dedicata ai collezionisti a caccia di cimeli e numeri unici affianca un ricco programma di incontri, mostre e dibattiti.

Nel 2013 compie cinquant’anni, ma davvero non li dimostra! Sensuale e conturbante come suo solito Eva Kant, fedele compagna del mitico Diabolik: a lei è dedicata una delle mostre tematiche all’interno di Cartoomics. Ad essere esposte le tavole originali dell’album in cui l’eroina compare per la prima volta, ma anche i gadget più disparati; fino alla macchina da scrivere usata da Angela Giussani per comporre le avventure di una delle più celebri coppie del crimine.

Coetaneo di Eva è Iron Man, forzuto supereroe della Marvel: immancabile un omaggio al personaggio, esaltato da una seconda giovinezza grazie al recente ritorno sul grande schermo con la serie di blockbuster interpretati da Robert Downey Jr. Un puntuale percorso espositivo racconta l’evoluzione del costume dell’eroe, con uno sguardo alla storia di tecnologia e design; nell’Agorà allestita per i talks è in programma un incontro a tema arricchito dalla presenza di Max Pezzali, grande fan dei fumetti d’oltreoceano.

Attesissimo l’incontro con Lee Bermejo, il giovane fumettista americano che ha legato il proprio nome alla saga di “Joker”, mini-serie nata sull’onda del successo degli ultimi film di Batman; il legame tra cinema e fumetto è più che mai saldo: intrigante il programma delle proiezioni, sia nell’apposita sala allestita in fiera sia in diversi cinema sparsi per Milano. Con la città che diventa, per un fine settimana, capitale italiana del fumetto.