Gli Imbucati in Zona Tortona

11 Aprile 2013


Puntano dritti al cuore della cretività, sbirciando tra i laboratori e gli esclusivi show-room di via Ventura e Zona Tortona; si spostano poi alla Darsena, per un’azione d’artista che accende l’attenzione sul tema mai banale della sostenibilità ambientale. Finiscono, in serata, al Teatro Franco Parenti, inedito dancefloor per l’Elita Design Week Festival: giornata intensa per Gli Imbucati di Sky Arte HD, cronisti d’eccezione dalle piazze del Fuorisalone.

Tre blogger, altrettanti modo di leggere il presente; macchine fotografiche e smartphone in pugno per documentare e condividere con il pubblico della rete atmosfere e suggestioni dai diversi angoli di Milano. Daniele Devoti sceglie di immergersi nei colori di via Tortona, storica piattaforma del design: tra i cortili delle tipiche case di ringhiera e le decine di spazi dedicati alla creatività si apre un mondo ricco di arte pura ed altissimo artigianato, tra giovani brand e geniali intuizioni.

Luca Gentile raggiunge invece la Darsena, dove va in scena una nuova performance del Cracking Art Group: sono decine le rane in plastica riciclata liberate nei Navigli, onda multicolore che galleggia su acque minate da un annoso inquinamento. Un messaggio di reazione e insieme speranza: contro il degrado della città e in favore del recupero di un’area tra le più affascinanti dell’intera Milano.

Appuntamento con la grande musica, infine, al Teatro Franco Parenti: per l’Elita Design Week Festival è di scena Woodkid, promessa mantenuta dell’elettronica internazionale. Nel foyer, arricchito dell’allestimento video firmato Sky Arte HD, ecco arrivare anche Stefano Leotta: il blogger è reduce da una giornata a spasso per Zona Ventura, area nei pressi di Lambrate da poco tornata a pulsare nel segno dell’arte e della creatività