Los Angeles, 175mila dollari per Superman all’asta

17 Giugno 2013


Chi l’ha acquistato in edicola, nel 1938, ha pagato la miseria di dieci centesimi. Il suo ultimo e più recente proprietario, pochi giorni fa, per accaparrarselo ha dovuto sborsare la cifra astronomica di 175mila dollari. E avrebbe potuto andargli anche peggio, se solo le imperfette condizioni dell’inatteso tesoro non avessero contribuito a calmierarne il prezzo. Asta record, a Los Angeles, per il fumetto che ha sancito la nascita del mito di Superman.

È stato rinvenuto nell’intercapedine di una casa nel Minnesota, dove era stato stipato insieme ad altri vecchi giornali come rudimentale isolante termico all’interno di un muro. Si tratta del numero d’esordio di Action Comics , edito negli Stati Uniti il 10 giugno 1938, albo a fumetti che contiene la prima storia mai pubblicata con protagonista il leggendario supereroe kryptoniano. Un oggetto di rarità assoluta, tra i soli cento superstiti della tiratura originale di 250mila esemplari.

Il danneggiamento accidentale della quarta di copertina della rivista, secondo gli esperti, ha abbassato il prezzo finale raggiunto di almeno 50mila dollari: le stime per una copia perfetta della “prima” di Action Comics  possono arrivare a 3 milioni di dollari, oltre due quelli sborsati da un anonimo collezionista nel 2011, data dell’ultima asta che ha visto all’incanto uno dei rarissimi fumetti.

Il caso di Los Angeles conferma l’attenzione crescente del mercato del collezionismo nei confronti dei comics d’autore. Cifre da capogiro quelle realizzate solo nell’ultimo anno da Artcurial, tra le case d’asta più importanti al mondo: vendite totali prossime ai 12milioni di euro, con il record raggiunto dalla copertina di un album di Tintin, china e tempera datata 1932. Base fissata a 800mila euro e prezzo finale schizzato a quasi un milione 400mila.