Boosta, una canzone per Wolverine. Pensando ai Litfiba

31 Luglio 2013


Si è basato su un brano storico del rock italiano, cavallo di battaglia di una delle più importanti band nostrane. Ha fatto proprio quell’intro di chitarre violentissime, energia allo stato puro, e l’ha campionato trasformandolo in un riff su cui tessere inedite trame elettroniche. Ha scritto e pubblicato un nuovo singolo Boosta, co-fondatore dei Subsonica e apprezzato dj. Un omaggio ispirato, dedicato a un eccezionale personaggio uscito dai comics. Per entrare al cinema.

Si intitola L’immortale  l’ultimo pezzo dell’artista torinese, ed è un vero e proprio inno in onore di Wolverine, protagonista della fortunata saga cinematografica interpretata da Hugh Jackman. Nelle sale italiane, in queste settimane, con l’ultimo capitolo di quella che ad oggi – salvo ulteriori sviluppi – è una trilogia nata come spin-off dei film dedicati agli X-Men , i supereroi mutanti creati dagli straordinari fumettisti della Marvel.

Tre minuti e mezzo ad altissimo ritmo, che rispolverano le chitarre pensate da Ghigo Renzulli in Eroi nel vento . É il brano firmato dai Litfiba nel 1985, inserito nello storico album Desaparecidos , a fornire il sample per la nuova creazione: un incendiario giro di hard-rock su cui si innestano le melodie digitali tracciate da Boosta. Che torna alla scrittura di un brano in attesa dell’appuntamento con lo studio di registrazione: prevista per l’autunno la lavorazione del nuovo album dei Subsonica.

C’è un po’ di Italia anche nella colonna sonora ufficiale di Wolverine – L’immortale . A firmarla è Marco Beltrami, newyorchese di nascita ma figlio di un italiano, già al lavoro a Venezia a fianco di Luigi Nono e per due volte candidato all’Oscar. Beltrami, che ha arrangiato parte dell’ultimo album dei Guns N’Roses, in questo 2013 è nelle sale anche con World War Z , l’horror fantascientifico interpretato da Brad Pitt.