Passerella ad Ischia per i big di Hollywood

12 Luglio 2013


Dalle onde dell’Oceano Pacifico a quelle del Mediterraneo. Dalla California alla Campania. Hollywood si trasferisce in Italia per l’undicesima edizione dell’Ischia Global Film & Music Fest, la finestra sulla prossima stagione cinematografica ideata da Pascal Vicedomini. Una rassegna che svela in anteprima, dal 13 al 21 luglio, diversi tra i titoli più caldi in uscita nelle sale. Un appuntamento che richiama sull’isola idoli nostrani e star di livello internazionale.

A partire da Nastassja Kinski, madrina di un festival che premia Nicolas Cage con il Legend Award , riconoscimento che da tre anni a questa parte vede celebrare gli attori che negli ultimi anni sono riusciti a incidere con il proprio segno sul modo di fare cinema. Tra gli ospiti attesi anche Samuel L. Jackson e i registi Terry Gilliam e Joel Schumacher; ma anche Emmanuelle Seigner, che presenta l’anteprima italiana di Venus in furs , che la vede diretta dal marito Roman Polanski.

Un’edizione, quella 2013 della kermesse, che sembra guardare con particolare attenzione ai biopic. Si annuncia intenso e carico di emozioni quello che Rory Kennedy, ultimogenita dello sfortunato Robert, dedica alla madre Ethel; piccante invece quello con cui Rob Epstein celebra la leggendaria diva del porno Linda Lovelace, interpretata per l’occasione da una conturbante Amanda Seyfried.

È accreditato come uno dei candidati al Leone d’Oro dell’imminente Mostra del Cinema di Venezia: Paul Haggis, già premio Oscar per Crash , presenta il suo attesissimo Third Person . Al suo fianco Riccardo Scamarcio, tra i nomi di un cast che vede all’opera tra gli altri anche Liam Neeson, Adrien Brody, Kim Basinger e James Franco. Protagonista, quest’ultimo, di un’altra attesissima premiere: il This is the end  firmato da Seth Rogen.