Libri della settimana: Baricco, Ferri, Cavalli

12 Settembre 2013


Quattro lezioni per imparare a guardare alla nostra società in modo orizzontale, individuando inedite connessioni tra storia, cultura e costume. In cattedra uno tra gli scrittori italiani più amati degli ultimi anni. Cofanetto con libro e doppio dvd (edito da Feltrinelli) per le Palladium Lectures tenute da Alessandro Baricco nella cornice del RomaEuropa Festival e trasmesse la scorsa primavera in esclusiva su Sky Arte HD.

Impossibile non definirlo artista, benché delle sue opere non sia rimasta traccia se non nei memoriali e nelle stampe dell’epoca. Un personaggio leggendario Carême, orfano della Rivoluzione Francese diventato chef nelle più esclusive corti d’Europa; una vita affascinante la sua, romanzata da Edgarda Ferri ne Il cuoco e i suoi re (Skira). Una biografia ironica, che diventa punto di osservazione inedito e privilegiato per scrutare i potenti dell’Ottocento.

Settembre: tempo di vendemmia. Dalle parti di Laterza matura L’acino fuggente, poetico diario di viaggio con cui Luca Ragagnin ed Enrico Remmert passano in rassegna uno dei tesori enologici più ricchi del nostro Paese. Saperi e sapori si dipanano nel racconto innamorato del profondo Piemonte, passando dalle colline delle Langhe ai cru del Roero, finendo per gli aromi del Monferrato. Dove si incontrano grandi uomini e grandi vini.

I suoi modelli di riferimento? Gandhi e Che Guevara. La parola d’ordine? Amore. Schietta e senza filtri l’autobiografia di Roberto Cavalli, in uscita a metà settembre per i tipi di Mondadori. Titola Just me e svela tutti i segreti di una vita segnata dalla moda, passando dal ricordo degli affetti più cari ai grandi successi internazionali; svelando piccole e grandi debolezze, in grado però di forgiare un carattere volitivo e determinato.