Libri della settimana: Camilleri, Angela, Teza

28 Novembre 2013


Lui è tra i più celebri pittori della Vienna di inizio Novecento. Lei la vedova di uno dei maggiori compositori della modernità. Una relazione scomoda, intensa e insieme scandalosa quella che ha legato Oskar Kokoschka e Alma Mahler. Una vicenda da romanzo: evocata, dunque, da uno tra i migliori narratori italiani. È in arrivo nelle librerie, per i tipi di Skira, La creatura del desiderio: tra realtà storica e suggestione letteraria, un nuovo libro firmato da Andrea Camilleri.

Un’indagine puntuale e rigorosa, scientificamente ineccepibile ma dal taglio naturalmente e felicemente divulgativo. Alberto Angela ci accompagna in un nuovo Viaggio nella Cappella Sistina: immagini mozzafiato per il volume, in uscita con Rizzoli, che racconta i retroscena di una tra le più incredibili imprese del Rinascimento. Rivelando aneddoti e curiosità, passando in rassegna le personalità dei vari Michelangelo, Pinturicchio, Botticelli, Signorelli…

Un complesso significato allegorico, il legame fortissimo tra l’iconografia di un’opera leggendaria e il contesto di un raffinato circolo di intellettuali e poeti. Laura Teza interpreta per Electa Caravaggio e il frutto della virtù, svelando grazie ad una accuratissima ricerca sulle fonti i significati celati nel celeberrimo Ragazzo che monda un frutto  del Merisi. Una lettura inedita per un capolavoro che non manca di offrire, dopo oltre quattro secoli dalla sua creazione, nuove chiavi interpretative.

C’è una lunga intervista raccolta da Hans-Ulrich Obrist. C’è il ricordo dell’amico Michele De Lucchi e c’è la lettura critica offerta da Marco Belpoliti. Ma ci sono, forse soprattutto, gli splendidi ritratti scattati a partire dalla fine degli Anni Settanta da Giuseppe Varchetta. Johan&Levi porta in libreria Ettore Sottsass – Tornano sempre le primavere, no? , eccezionale omaggio ad uno tra i più eclettici designer di sempre.