Bon Jovi, Pink e Rolling Stones: i tour al top nel 2013

26 Dicembre 2013


Novanta concerti ed altrettanti sold out. Un en plein da oltre duecento milioni di dollari di incasso, con circa due milioni di spettatori complessivi: in vetta alla classifica con cui Billboard monitora i migliori tour dell’anno spicca il nome di Bon Jovi, tornato a infiammare i palchi di tutto il mondo a tre anni di distanza dalla sua ultima monumentale tournée. Superando anche l’effetto nostalgia su cui ha puntato il Cirque du Soleil, secondo in classifica con il recital costruito sulle musiche di Michael Jackson.

A ruggire come non mai sono, insieme a un Bon Jovi in forma smagliante, i vecchi leoni del rock. La speciale graduatoria, espressa da una combinazione che tiene conto in modo proporzionale delle variabili espresse dalla quantità di spettatori e incasso in rapporto al numero di concerti, vede premiare anche Bruce Springsteen (quarto con quasi 148 milioni di dollari all’attivo) e gli intramontabili Rolling Stones, splendidi sesti.

A fare furore sono, naturalmente, anche le regine del pop. Partendo da Pink, terza in classifica con 111 “tutto esaurito” su 114 serate ed un incasso prossimo ai 150 milioni; ed arrivando a Rihanna (quinta con 138 milioni), Taylor Swift (settima con 115) e Beyoncé (ottava con 104). Fuori dalla top ten Lady Gaga: ventidue sold out su ventitré show ed un incasso complessivo di 47 milioni di dollari le valgono appena la ventiduesima posizione: risultato su cui pesa però l’interruzione forzata del tour a causa dei problemi di salute della star.

Consenso al ribasso, a sorpresa, per gli idoli dei teen-ager. Difficile parlare di flop davanti a un incasso da 78 milioni di dollari, ma fa scalpore vedere gli One Direction solo dodicesimi, con appena 43 date delle 81 complessive andate sold out; anche se peggio ha fatto Justin Bieber, tredicesimo. Stupisce allora, alla ventesima posizione, trovare un grande nome della classica: quello del violinista olandese André Rieu, per il quinto anno consecutivo in classifica.