Candidature agli Oscar: Steve McQueen in pole-position

17 Gennaio 2014


L’Academy non riserva grosse sorprese, confermando in modo pressoché didascalico i verdetti dei recenti Golden Globes e gratificando i rumors e i gossip della vigilia: tutto come da copione per le nomine dei finalisti della notte degli Oscar, annunciati nelle scorse ore a Los Angeles. La sfida è dunque solamente rimandata al prossimo 2 marzo, quando Hollywood si fermerà per celebrare l’eterno e magico rito del “and the winner is…”.

Una spy story dal ritmo dinamico, ironico e incalzante; una claustrofobica avventura nello spazio profondo o una nuova riflessione sul dramma dello schiavismo negli Stati Uniti? A contendersi i premi principali sono la triade composta dal sorprendente American Hustle  di David O’Russell, il colossal Gravity  di Alfonso Cuaron e 12 Years A Slave  del video-artista Steve McQueen, sempre più a proprio agio – dopo il successo di Shame  – con i meccanismi dell’industria cinematografica.

Sembrano destinati a uscire da questo terzetto il miglior film e il miglior regista dell’anno, ma non mancano gli outsider agguerriti: come Her  di Spike Jonze e soprattutto The Wolf of Wall Street  dell’intramontabile Martin Scorsese, a caccia anche della sua seconda statuetta come best director . Parata di stelle quella che si contende il titolo di miglior attore protagonista, con Leonardo DiCaprio, Christian Bale e Matthew McConaughey; come migliore attrice la giovane Amy Adams sfida le dive Sandra Bullock, Judi Dench, Meryl Streep e Cate Blanchett.

Nella sezione dedicata al miglior film straniero è il ripescato The Missing Picture, del franco-cambogiano Rithy Panh, il contendente più ostico per La grande bellezza  di Paolo Sorrentino, che riporta una nomination in Italia dopo quella ottenuta nel 2006 da  La bestia nel cuore  di Cristina Comencini. Per ricordare una vittoria bisogna invece tornare indietro al 1999, e a quel “Roberto!”  gridato dal palco da Sophia Loren, ad annunciare il trionfo de La vita è bella  di Benigni.

[nella foto: Steve McQueen sul set]