André 3000 nei panni di Jimi Hendrix: in arrivo il biopic sulla rockstar

16 Marzo 2014

Jimi Hendrix

Con la giusta acconciatura e qualche accorgimento in sede di maquillage la somiglianza fisiognomica passa da appena accennata ad assolutamente strabiliante. Resa addirittura stupefacente grazie ad uno studio meticoloso di pose, gestualità, modi di fare tratti dai tanti filmati video dell’epoca; spinta fino al maniacale nelle estenuanti prove sostenute per assimilare movenze e persino stile di camminata. Fino a ottenere un risultato addirittura mimetico.

È cominciato il countdown per l’uscita nelle sale (prevista in agosto in Gran Bretagna, in autunno nel resto del mondo) di All Is By My Side , l’attesissimo biopic dedicato ad una delle più sfolgoranti leggende del rock: Jimi Hendrix. Nei panni del leggendario chitarrista André Lauren Benjamin, alias André 3000: voce del duo hip-hop degli Outkast, che da oltre dieci anni affianca all’attività di musicista quella di attore in diversi action movie e commedie hollywoodiane.

La promozione ad un ruolo da protagonista arriva grazie alla chiamata dell’inglese John Ridley, fresco di premio Oscar come sceneggiatore del 12 Anni Schiavo  di Steve McQueen. Ridley, che del film su Hendrix firma oltre al soggetto anche la regia, sceglie di raccontare in modo filologico l’ascesa dell’artista nell’Olimpo del rock: partendo dagli esordi nei club più infimi e fumosi e arrivando al trionfo sulla scena internazionale.

Presentato in anteprima esclusiva nel corso dell’ultimo Festival del Cinema di Toronto, All Is By My Side – il titolo è quello di una strofa di un pezzo dello stesso Hendrix – prende le mosse dal fatale incontro tra la futura rockstar e la groupie Linda Keith (interpretata dalla giovanissima Imogen Poots). L’ex fiamma del Rolling Stones Keith Richards, che a lei dedicò Ruby Tuesday , viene letteralmente fulminata dalla classe e dal carisma del chitarrista, proponendosi di aiutarlo a entrare in contatto con gli ambienti del rock che conta…