Libri della settimana: inediti protagonisti dell’arte

6 Marzo 2014


Hanno attraversato il mondo dell’arte in punta di piedi, offrendo sguardi inediti e innovativi: modernissimi per i tempi in cui sono vissuti. Ecco arrivare in libreria il racconto di due esperienze eccezionali, poco note al grande pubblico; ma anche la straordinaria epopea di una nobile famiglia che, con il suo mecenatismo, ha contribuito a sostenere i più grandi nomi del Rinascimento maturo.

Nei suoi paesaggi domina l’assurdo, incorniciato in dettagli grotteschi carichi di diaboliche suggestioni. È stato artista fuori dal comune, fuori dal proprio tempo: visionario e originale interprete di visioni pungenti: Le vite di Monsù Desiderio documentate da Fausta Garavini per Bompiani svelano il percorso umano e artistico di un grande della pittura del Seicento. Protagonista di avventure avvolte nel più intrigante mistero.

Nel mezzo del cammin della sua vita… venne fulminato dall’arte! Aveva esattamente quarant’anni quando, siamo nel 1964, decise di posare la penna e smettere di scrivere poesie: per dedicarsi anima e corpo a scultura, video, fotografia, installazioni. Un percorso originalissimo quello raccolto in Marcel Broodthaers – Libro di immagini, la prima e più completa raccolta di lavori dell’artista belga. Edita da Johan&Levi con i preziosi contributi critici di Wilfreed Dickhoff e Bernard Marcadé.

Sono stati duchi, condottieri, persino papi. Sono i Farnese, rappresentanti della nobile famiglia che ha segnato la storia del Rinascimento: a livello politico, storico ma anche culturale. Come dimostra il volume Electa che racconta l’epopea del casato, dal Medioevo fino al Settecento; indugiando sulla strepitosa collezione che nel corso dei secoli ha visto commissionare opere a Raffaello, Tiziano, Correggio, Parmigianino…

 

[nella foto: la mostra di Marcel Broodthaers a al MAMBo di Bologna nel 2012 – foto Matteo Monti]