Libri della settimana: a tutto design

10 Aprile 2014


Sostiene di avere un sogno: quello di “cambiare il mondo con il design” . Karim Rashid è uno tra i creativi più eccentrici, eclettici, fantasiosi e prolifici degli ultimi anni: porta il suo nome il volume che Forma Edizioni dà alle stampe proprio in occasione della design week milanese, celebrando così nel migliore dei modi una carriera ormai ventennale. Interviste, riflessioni e inediti scatti colti in atelier raccontano il metodo di lavoro di uno straordinario interprete della contemporaneità.

Colori accesi, forme eretiche (e, perché no, a tratti anche un po’… erotiche!); linee avventurose e divertite: ma mai fini a se stesse, sempre mosse da un ardito gusto per la ricerca. Non sono creazioni convenzionali quelle raccolte da Cristina Morozzi in Terrific Design, collezione di eccentriche creazioni d’autore edita da 24 ORE Cultura. Tra tavolini zoomorfi e divani in pelliccia, una carrellata di idee dalla irresistibile carica ironica.

Può un oggetto farsi carico della memoria di un territorio, della sua tradizione? La massificazione della società dei consumi non intacca il rapporto tra Design e identità, così come viene analizzato da Stefano Follesa per i tipi dell’editore Franco Angeli. La sfida è quella di reinventare linguaggi progettuali e modelli produttivi per preservare l’eccezionale specificità delle scuole locali, portando nel futuro il concetto di made in Italy .

È un censimento completo e definitivo Il design degli architetti italiani edito da Electa, volume che passa in rassegna i prodotti dei migliori compassi in attività dal 1920 al nuovo Millennio. Con Fiorella Bulegato ed Elena Dellapiana a raccogliere documenti e testimonianze sui vari Carlo Scarpa e Gae Aulenti, Carlo Mollino e Aldo Rossi; fino ai maestri di oggi, come Renzo Piano e Alessandro Mendini.

[nella foto: Karim Rashid]