Cannes, giorno 1. Apre Nicole Kidman, chiude Quentin Tarantino

14 Maggio 2014


Festival di Cannes 2014, ultimo anno sotto la storica presidenza di Gilles Jacob, alla guida della rassegna dal 2001. Sarà Olivier Dahan con Grace di Monaco  a dare il via alle danze. Il film, fuori concorso, racconta la vita privata di Grace Kelly, poi sposa del principe Ranieri di Monaco: la crisi esistenziale di una star alle prese con una vita diversa dalle proprie aspirazioni. La pellicola da 15 milioni di dollari è stata creata per bissare il successo ottenuto con La Vie en Rose , con cui lo stesso regista incassò due Oscar nel 2008.

Intanto, come nella migliore tradizione scandalistica, grandi polemiche sono seguite alla produzione e mentre il principato si dissociava dal contenuto e l’uscita del film era rinviata da una data all’altra fino a sconfinare in questo 14 maggio, le aspettative del pubblico sono aumentate a dismisura. Attese che almeno in parte verranno soddisfatte con la sfilata di Nicole Kidman alias Grace di Monaco (nella foto) sul red carpet più blasonato d’Europa. Insieme a lei Tim Roth, Frank Langella, Paz Vega e Park Posey.

Il primo giorno di festival porta con sé la presentazione della giuria. Jane Campion, cineasta che fu scoperta proprio da questo festival, guiderà nella scelta della Palma d’Oro Sofia Coppola, Willem Dafoe, l’attrice iraniana Leila Hatami, il regista Nicolas Winding Refn, Gael Garcia Bernal, Carole Bouquet, l’attrice Jeon Do-Yeon, il regista Jia Zhangke. Notizia dell’ultim’ora: il compito di chiudere il festival toccherà a Quentin Tarantino, che programma un omaggio a Sergio Leone.

In concomitanza con l’apertura del Festival anche Sky Arte HD sceglie di omaggiare il mito di Grace Kelly. In onda alle 20.30 di mercoledì 14 maggio la puntata di Vite da star che ripercorre la parabola artistica dell’attrice, autentica icona di stile.

Federica Polidoro  per www.artribune.com