Notte dei Musei: c’è anche il Colosseo

17 Maggio 2014

Colosseo Anfiteatro Flavio Roma interno

A sollevare la questione era stato nei giorni scorsi il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, tra i primi a denunciare il paradosso dell’esclusione del Colosseo dalla lista dei tesori concessi al pubblico durante la Notte dei Musei. Evento che nella serata di sabato 17 maggio porta  i luoghi di cultura di 47 nazioni europee all’apertura straordinaria, con biglietti al prezzo simbolico di un euro. Una scelta motivata dalle difficoltà di bilancio e dall’impossibilità di reperire dunque il personale sufficiente a garantire l’apertura del sito archeologico.  

Nelle ultime ore a ridosso dell’evento arriva, in extremis, l’accordo tra istituzioni e parti sociali: il Colosseo aprirà. Cinquecento visitatori ogni mezz’ora a partire dalle ore 20, per un massimo di tremila persone; accesso consentito esclusivamente previa prenotazione telefonica (al numero 06.39967700): è facile prevedere che l’Anfiteatro Flavio sarà letteralmente preso d’assalto da turisti e appassionati. Per i tanti che non riusciranno a entrare le alternative, a Roma e non solo, ovviamente non mancano.

Teatro al Macro con un recital ispirato alla figura di Palma Bucarelli, figura di riferimento per l’arte italiana del secondo dopoguerra; musica jazz alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, con il concerto che omaggia Duke Ellington e George Gershwin. A Bergamo l’appuntamento si intreccia con Art date , week-end dedicato all’arte contemporanea che propone sessanta tra mostre e performance in diversi punti della città; la Reggia di Caserta, invece, diventa social  con il contest che chiede agli instagrammers  di dare la propria visione della magnifica dimora storica.

Diversi i luoghi meno noti al grande pubblico che si offrono per inedite scoperte, partendo dall’affascinante Museo Tattile Borges di Catania e arrivando all’Orto Botanico di Parma. Alla Notte dei Musei partecipa anche Sky Arte HD con la serata speciale in onda dalle 21.10, per una visita guidata d’eccezione alle sale del National History Museum di Londra, in quelle del Louvre e del Musée d’Orsay; arrivando poi ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina e alle meraviglie partenopee della serie L’oro di Napoli.

[nella foto: il Colosseo, photo by Paolo Costa Baldi. License: GFDL/CC-BY-SA 3.0]