Cinema: Jamie Foxx indossa i guantoni di Mike Tyson

14 Agosto 2014


Sembra proprio destinato ad essere ricordato come interprete di figure iconiche, uomini dal passato a tratti turbolento e contraddittorio ma capaci, al di là di tutto, di affascinare l’immaginario in modo totale il proprio pubblico. Dieci anni fa ha meritato il premio Oscar come miglior attore per essersi trasformato in Ray Charles: oggi Jamie Foxx annuncia di aver accettato di dare il proprio volto a Mike Tyson.

Non è la prima volta che l’attore americano si cimenta con un biopic a tema sportivo: anche nel 2001 la disciplina di riferimento era quella del pugilato, con Foxx ad avere una parte di assoluto rilievo in Alì . Lo ricordiamo nei panni di Drew Brown, il problematico membro dello staff di un magnifico Will Smith, semplicemente perfetto nell’incarnare il leggendario Cassius Clay. Alias Muhammad Alì.

Quello di Foxx non è però l’unico nome di alto livello tra quanti stanno lavorando al progetto per il film su Tyson. Ancora ignoto il titolo della pellicola e chi ne firmerà la regia; certissimo invece il fatto che sarà Terence Winter ad assumere l’incarico della sceneggiatura: una garanzia di qualità considerato che parliamo di uno dei creatori del fortunatissimo serial HBO Boardwalk Empire . E dell’autore che ha curato la trasposizione cinematografica del best-seller The Wolf of Wall Street .

L’annuncio del film contribuisce più o meno volutamente ad accelerare il processo di riabilitazione della controversa figura di Tyson agli occhi dell’opinione pubblica. L’ormai ex-pugile si è avvicinato nel 2012 al mondo dello show-business, portando in scena uno spettacolo teatrale che lo vedeva assoluto protagonista; dello stesso periodo è la sua autobiografia, dal significativo titolo di The Undisputed Truth . La verità indiscussa.

[nella foto: Jamie Foxx – foto Gage Skidmore per Wikipedia}