Ice Bucket Challenge versione pop. Con Lady Gaga

26 Agosto 2014


Petto nudo, tatuaggi in bella vista, sfilata a bordo di skateboard fino al fatale incontro con la famigerata secchiata d’acqua gelata in pieno volto. Il chitarrista dei Pearl Jam Mike McCready è tra i primi a portare nel mondo del rock la Ice Bucket Challenge : il rituale gavettone ripreso e postato sui social network per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della lotta alla SLA, invitando a sostenere le campagne di raccolta fondi in favore della ricerca scientifica.

Il gioco è semplice: ogni partecipante deve “sfidare” un amico a sottoporsi ad analogo trattamento, scatenando così un potente effetto domino. Che nel caso di McCready non poteva non finire per coinvolgere altre stelle della musica. A partire dallo storico bassista dei Guns N’Roses Duff McKagan – che fa le cose in grande, facendosi scaraventare in una vasca ghiacciata da nerboruti giocatori di football! – e arrivando naturalmente a Eddie Vedder, leader della band di Seattle.

Tra i big del rock hanno già pagato pegno John Bon Jovi, l’ex Oasis Liam Gallagher, la voce dei Coldplay Chris Martin e quella dei Foo Fighters Dave Grohl, che ha fatto della sua performance un vero e proprio cortometraggio ; ma anche le band al completo di Def Leppard e Kiss: i mostri sacri dell’hard-rock si sono cimentati nella prova insieme e sul palco, al termine del loro ultimo show tenutosi in Indiana.

Se i divi del rock non si sono sottratti alla maratona di solidarietà, altrettanto hanno fatto le più grandi firme del pop. Da Jennifer Lopez a Justin Bieber e Lady Gaga, da Robbie Williams fino a Britney Spears, Selena Gomez, Niall Horan degli One Direction, Vanessa Hodgens e Shakira. Particolare la nomination spesa dalla cantante colombiana, che invita alla secchiata addirittura Papa Bergoglio…

[nella foto: Lady Gaga © Terry Richardson]