Venezia: al via la Mostra del Cinema

25 Agosto 2014


La conturbante Charlotte Gainsbourg e l’irresistibile Bill Murray; ma anche Al Pacino e l’eleganza inarrivabile di Catherine Deneuve; e poi Willem Dafoe, Ethan Hawke e Lars von Trier. Si annuncia particolarmente affollato il red carpet della 71esima Mostra del Cinema di Venezia, al via martedì 26 agosto: parte sotto i migliori auspici la caccia al Leone d’oro, quest’anno conteso da film che scrutano a fondo le contraddizioni della contemporaneità.

Il sipario sulla rassegna, ufficialmente, non si è ancora alzato. Ma è già tempo di rumors, pronostici, indiscrezioni: ed è naturalmente già scattato il toto-vincitore! Si candida a un posto al sole 99 Homes , con cui il regista Ramin Bahrani – già premiato a Venezia nel 2008 – racconta in forma di fiction il dramma della crisi immobiliare negli Stati Uniti; ma anche Ghesseha , duro film verità che vede Rakhshan Bani-Etemad affrontare il tema dell’emancipazione femminile in Iran.

Attualità, politica, argomenti dal forte impatto sociale. Venezia sceglie il cinema che si impegna. Come nel caso di altri titoli dati come papabili per la vittoria finale: in Loin de hommes  troviamo Viggo Mortensen interpretare un insegnante che si schiera, nella Francia gaullista, a favore degli indipendentisti algerini; in The Cut  il regista turco Fatih Atkin sceglie invece di aprire la dolora pagina del genocidio degli armeni.

In attesa che la competizione entri nel vivo ci si prepara al primo faccia a faccia con stelle di assoluto spessore. Ad inaugurare la Mostra sarà Birdman  di  Alejandro González Iñárritu, film agrodolce ispirato a uno tra i più intensi racconti di Raymond Carver. Il cast, composto da Michael Keaton, Edward Norton e Naomi Watts è accreditato per un passaggio sull’ambita passerella del Lido.