Yuri Ancarani da “San Siro” al MAXXI. Con Sky Arte HD

20 Settembre 2014


Ha saputo spogliare un luogo fortemente caratterizzato dalla propria funzione, come solo uno stadio di calcio può esserlo, per trasformarlo in aggregatore di esperienze, vite, sensazioni e suggestioni. Lasciando lo spot sottotraccia, elemento che da preponderante si trasforma in accessorio, occasione per puntare lo sguardo altrove. Sulle ritualità di chi in quello spazio lavora e si muove, concependolo come ambito della più intima quotidianità.

Questo il risultato ottenuto da Yuri Ancarani con San Siro , opera di video-arte che segue tutti i preliminari che permettono la messa in onda in diretta di una partita di calcio; passando dalle perquisizione dello stadio ancora deserto da parte dei poliziotti e arrivando al meticoloso lavoro dei giardinieri che rabberciano le zolle poco prima dell’ingresso in campo dei giocatori. Un grande affresco contemporaneo fresco di acquisizione da parte del Museo MAXXI.

L’opera di Ancarani, finalista all’ultima edizione del Premio MAXXI, entra dunque nelle collezioni del museo romano: un premio alla qualità del lavoro dell’artista, ma anche alla solidità del progetto che lo ha reso possibile. San Siro  nasce è infatti una delle quattro opere frutto della prima edizione di ArteVisione , l’iniziativa pluriennale per sostenere i giovani artisti italiani condotto in sinergia da Careof DOCVA, centro per il contemporaneo di Milano, e Sky per il Sociale. Con la complicità, chiaramente, di Sky Arte HD, che proporrà San Siro  in onda nel prossimo mese di novembre.

Questo il concept di ArteVisione : produrre opere di video arte che non solo siano elaborate appositamente per il piccolo schermo – che ha ovviamente codici diversi rispetto ad ogni altra situazione di fruizione – ma che nascano all’interno del mondo della tv, raccontandone le dinamiche attraverso il linguaggio dell’arte. Una sfida che nel 2014 ha visto in campo insieme ad Ancarani il collettivo ZimmerFrei, Francesco Bertocco e Giuseppe Fanizza. E che nel 2015 darà spazio ai giovani studenti delle accademie, delle università e dei diversi istituti di formazione, selezionati tramite un bando che scade il prossimo 30 settembre.