Elvis Presley, all’asta la villa dei sogni

25 Ottobre 2014

Elvis Presley e Richard Nixon

Cinque camere da letto e sette bagni, per una superficie che sfiora i cinquecento metri quadrati; una sauna e una vasca idromassaggio da quindici posti. Oltre all’immancabile piscina e a un salone per le feste con pavimento a scacchi bianconero, ribattezzato Jungle Room , su cui scorre un red carpet d’epoca. Va all’asta nelle prossime ore la casa di Palm Springs appartenuta a Elvis Presley, nido d’amore voluto insieme alla moglie Priscilla.

È qui, nella cosiddetta Honeymoon House  al 1350 di Ladera Circle, che il Re del Rock passò la propria luna di miele – dopo aver abbandonato, causa paparazzi, il proposito di celebrarvi addirittura le nozze – ed è qui che vide la luce sua figlia Lisa Marie. È sempre qui che, fino a poco tempo fa, era allestito un piccolo museo privato ricco di memorabilia; prima dei problemi economici del nuovo proprietario, dell’acquisizione dell’immobile da parte di una banca e della successiva messa all’asta.

Offerta base di poco inferiore ai due milioni di dollari per impadronirsi di un luogo carico di suggestione, anche se per qualcuno quasi… stregato! Una casa tutt’altro che fortunata, quella acquistata nel 1970 da Elvis: tre anni dopo arriva il divorzio da Priscilla, primo dei tanti fallimenti di cui l’abitazione sarà testimone. Acquistata e rivenduta da Frankie Valli, la villa finirà poi sempre nelle mani di proprietari che dovranno cederla per sanare i propri debiti.

Quest’asta arriva solo due mesi dopo quella organizzata in occasione del 37esimo anniversario della scomparsa del cantante, che ha visto i fan fare incetta di cimeli senza badare a spese. Battuta a 81mila dollari l’ultima Cadillac guidata da Elvis prima della morte, a oltre 82mila il ciondolo sfoggiato nel corso del memorabile incontro con Richard Nixon nello Studio Ovale della Casa Bianca. Segno di un mito che non tramonta mai.