Roberto Bolle and friends. Parte la tournée

21 Novembre 2014


Suo il progetto, sua la direzione artistica; suo il cast, selezionato con cura nel novero di quegli amici con cui da anni condivide i palcoscenici più prestigiosi del mondo. Suo il ruolo di primo piano, ovviamente, deus ex machina di uno spettacolo che si annuncia memorabile. Dopo il successo della tournée estiva – con 14mila spettatori solo per la data all’Arena di Verona – Roberto Bolle torna ad attraversare l’Italia. Ovviamente a passo di danza.

Parte sabato 22 novembre dal Teatro Carlo Felice di Genova il tour di uno tra i ballerini più famosi e apprezzati al mondo, impegnato per l’occasione insieme agli artisti dell’American Ballet Theatre. In programma grandi classici della tradizione classica, con musiche di Chopin e Rachmaninov, e pagine scritte da maestri della coreografia moderna e contemporanea – George Balanchine su tutti – ma anche momenti studiati ex-novo per Bolle.

Ecco quindi Passage , l’assolo presentato dal ballerino in occasione dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia, coreografato da Marco Pelle per le musiche originali di Fabrizio Ferri; ed ecco soprattutto l’innovativa coreografia digitale disegnata da Massimiliano Volpini: speciali sensori a infrarossi leggono i movimenti di Bolle e li traducono in output visuali, riproducendo sul fondo della scena scenografie luminose che si generano… passo dopo passo!

Dopo l’esordio all’ombra della Lanterna, il Roberto Bolle and Friends from American Ballet Theatre prenderà il 24 novembre la strada di Firenze – dove il ballerino non esibisce da ben cinque anni – salvo tornare al nord per le date di Bergamo (mercoledì 26) e Venezia (venerdì 28). Nel cast stelle già affermate e giovani promesse, come James Whiteside, Cory Stearns, Isabella Boylston, Skylar Brandt.