Cinema: ecco i film più visti del 2014

25 Dicembre 2014


Hollywood esercita un fascino intramontabile, ma la sana commedia all’italiana tiene a galla il cinema nostrano, con exploit che fanno impallidire anche blockbuster conclamati. A meno di sette giorni dalla fine dell’anno e in attesa dei verdetti del periodo natalizio – con il terzo episodio de Lo Hobbit  capace in appena un week-end di un incasso superiore ai quattro milioni di euro – ecco quali sono stati i film più visti nel 2014 nelle nostre sale. Stando ai dati raccolti da Box Office Mojo, autorevole piattaforma online del gruppo Amazon.

Non è infrequente trovare in testa ai gusti del pubblico un prodotto targato Disney: niente cartoon né gioiose commedie musicali, però, perché il film più visto dell’anno è in Italia il gotico Maleficent , libera interpretazione della favola della Bella Addormentata nel Bosco centrata sulla figura della terribile regina cattiva. Interpretata sul grande schermo da una inquietante Angelina Jolie, premiata al botteghino da un incasso che sfiora i 16 milioni e mezzo di euro.

Piazza d’onore per il primo dei tre film italiani che riescono a centrare la top ten: con 13 milioni e mezzo di euro troviamo Un boss in salotto , commedia brillante che vede Paola Cortellesi ospitare in casa propria il fratello interpretato da Rocco Papaleo, collaboratore di giustizia dai modi violenti e volgari, costretto alla convivenza forzata dal programma di protezione testimone cui è sottoposto. Incontriamo Cortellesi anche al quarto posto, questa volta insieme a Carlo Verdone, con Sotto una buona stella  (11 milioni); al nono posto ecco Tutta colpa di Freud  (poco meno di nove milioni).

La top ten, per il resto, parla inglese. Al terzo posto troviamo Martin Scorsese e Leonardo Di Caprio con The Wolf of Wall Street , al quinto il discusso Interstellar  di Christopher Nolan; dal sesto all’ottavo gli action movie di nuova generazione The Amazing Spiderman 2 , Transformers: Age of Extinction  e The Hunger Games . Poco apprezzati i film che si sono contesi gli ultimi Oscar: il vincitore 12 Anni Schiavo  è solo ventottesimo, American Hustler  trentunesimo. Addirittura centesimo Dallas Buyers Club .