Il suo nome è Bond, James Bond. Ed è in mostra a Rotterdam

10 Dicembre 2014


Il tight impeccabile, la coppa da cocktail in una mano e l’automatica – con silenziatore! – nell’altra: il volto può essere quello di Sean Connery o Roger Moore, Timothy Dalton o Pierce Brosnan, ma lo stile resta inequivocabilmente il suo. Quello di James Bond, tra i personaggi di fantasia più fortunati di tutti i tempi: un mito assoluto, fonte di ispirazione per creativi di ogni tipo. Ora in mostra, fino al prossimo 8 febbraio, alla Kunsthal di Rotterdam.

Il museo olandese racconta attraverso cinquecento oggetti iconici l’evoluzione del personaggio di 007, così come si è sviluppata sul grande schermo a partire dal primo episodio della serie – nelle sale nel 1962 – e arrivando fino ai giorni nostri; mettendo in luce la sua capacità di stimolare la fantasia di designer, stilisti, costumisti, grafici, musicisti, artisti di ogni tipo. E al tempo stesso la sua straordinaria capacità di affascinare l’immaginario collettivo.

In mostra la leggendaria pistola d’oro originale usata da Christopher Lee nei panni di Scaramanga, uno tra i cattivi “migliori” dell’intera saga; e poi i costumi delle più fascinose Bond Girl  di sempre, da Ursula Andress ad Halle Berry, fino alle leggendarie autovetture usate dalla celebre spia: su tutte la Aston Martin DB5 del ’64 usata da Pierce Brosnan in GoldenEye  e ritornata con il Daniel Craig di Skyfall .

E poi script, bozzetti per le avveniristiche scenografie, oggetti di scena e – inevitabilmente – gadget: perché il successo di James Bond è, fin dal primo film, capace di fare del personaggio ideato da Ian Flaming un vero e proprio fenomeno di massa. Capace di influenzare con il suo stile il mondo della moda e quello del design, diventando icona da seguire e imitare; a cui ispirarsi per creare uno stile sofisticato ed elegante, ma al tempo stesso estroso e geniale.

[nella foto: Jinx, Miranda Frost e James Bond si incontrano nel palazzo del Ghiaccio © 2002 Danjaq, LLC and United Artists Corporation. All rights reserved]