Marco Lodola per X-Factor 8: a Lorenzo Fragola un trofeo d’artista

12 Dicembre 2014


Gli artisti non viaggiano con il paraocchi, concentrandosi solo sul proprio linguaggio espressivo, incapaci di osservare e vivere al massimo ciò che li circonda: impossibile trovare un pittore che non legga romanzi, un musicista che non conosca il cinema, un regista che non sia mai entrato in museo. Ci sono però casi dove il rapporto tra un medium e l’altro si fa strettissimo, diventando occasione per sperimentare sentieri nuovi.

Nasce da lontano la passione di Marco Lodola per la musica: per lui, conterraneo e amico di Max Pezzali, il rock e il pop sono elementi ispiratori che forniscono spunti sempre diversi; i volti, le movenze, gli strumenti, delle grandi star di ieri e di oggi si trasfigurano nel suo immaginario in icone che invitano a riflettere sul concetto di fama, di riconoscibilità, se vogliamo persino di brandizzazione  di nomi, esperienze, emozioni e suggestioni. Processo che caratterizza in modo così marcato la società contemporanea.

Inevitabile allora per Marco Lodola tornare ad accompagnare il percorso di X-Factor , il talent show giunto su Sky Uno alla sua ottava stagione. È disegnato da lui il trofeo consegnato nelle mani di Lorenzo Fragola, vincitore di quest’anno, così come lo era stato quello assegnato un anno fa a Michele Bravi. E sua è ovviamente X-calibur , scultura luminosa a forma di chitarra elettrica che accoglie il pubblico della X-Factor Arena  di Milano. E che ha girato l’Italia in lungo e in largo, segno distintivo delle diverse tappe di selezione di concorrenti.

Il legame tra Lodola e la musica e il lavoro portato a termine per X-Factor  sono al centro di uno speciale dedicato all’artista, in onda su Sky Arte HD martedì 16 dicembre alle 20. Il documentario ci porta nello spettacolare atelier di Lodola, luogo magico dove non manca una sala prove per le jam session degli amici artisti – da Andy dei Bluvertigo a Omar Pedrini – e poi ancora alla X-Factor Arena …