I big della musica italiana. Nelle foto di Giovanni Gastel

4 Febbraio 2015

Francesco De Gregori. Foto di Giovanni Gastel © Rolling Stone 2015

Nella nostra sezione fotografica, oggi potete scoprire in anteprima dieci scatti realizzati da Giovanni Gastel per il progetto Le 100 facce della musica italiana, che ha visto il famoso fotografo ritrarre appunto cento personaggi di assoluto spicco della scena musicale nostrana. L’intera galleria fotografica troverà poi spazio all’interno della Fabbrica del Vapore di Milano, in una mostra – che porta il titolo del progetto stesso – aperta al pubblico fino al 22 febbraio.

L’esposizione Le 100 facce della musica italiana rientra nel programma di Inside music, Outside Art, frutto della collaborazione tra Comotti 1969 e il Comune di Milano: una serie di iniziative tutte orientate ad ampliare la relazione con la musica. Fenomeno che ormai ha trasceso la dimensione esclusivamente sonora, per diventare spettacolo a tutto tondo. Da guardare, mentre si ascolta.

Sempre il 6 febbraio, i ritratti dei “big” italiani realizzati da Giovanni Gastel saranno nelle edicole di tutta Italia, pubblicati sul numero speciale dell’edizione italiana di Rolling Stone. Tra i tanti sguardi catturati dal fotografo, non manca quello di Pino Daniele, scomparso proprio all’inizio di quest’anno. Al ritratto del cantautore napoletano Rolling Stone ha giustamente dedicato la quarta di copertina del magazine, la cui copia digitale sarà scaricabile dal sito internet della rivista, come sentito omaggio ai suoi tanti fan.

Quali altri artisti ha fotografato Giovanni Gastel? L’elenco è lungo: in rigoroso ordine alfabetico, si parte da Alessandra Amoroso per arrivare a Zucchero. Passando per Vasco Rossi e Francesco De Gregori, Ligabue e Jovanotti. Nomi che, guarda caso, corrispondono ad alcuni dei ritratti presenti nella nostra photogallery: che aspettate a scoprirli tutti?