Urban_Map, il festival che reinventa la periferia romana

20 Marzo 2015

Cyclique, installazione urbana del collettivo artistico Coin

Come trasformare (temporaneamente) con l’arte un quartiere residenziale suburbano? Lo sanno gli organizzatori del Festival Urban_Map che, nel weekend del 21 e 22 marzo, stupiranno i residenti del quartiere romano di Tor Sapienza.

Per l’occasione, sarà allestita per la prima volta in Italia la scenografica installazione urbana Cyclique del collettivo francese Coin: centinaia di palloni, gonfiati a elio e illuminati a LED, fluttueranno a ritmo di musica nel complesso abitativo di viale Morandi.
Il team romano Neocortex Project, invece, userà la facciata architettonica della Parrocchia di San Cirillo Alessandrino come insolito schermo per la proiezione di giochi di luce e spettacolari immagini 3D. Saranno proiettati anche i disegni dei bambini delle scuole, invitati a immaginare un parco per il loro quartiere. La musica farà la sua parte con le sonorità tradizionali balcaniche e mediorientali, reinterpretate in acustica dal gruppo romano Errichetta Underground, in concerto il 22 marzo alle 17.30.

Il Festival Urban_Map è prodotto da Lazy Film con il sostegno di Zetema Progetto Cultura e il patrocinio del V Municipio di Roma Capitale, che negli ultimi tempi si è distinto nel sostenere iniziative culturali e creative per la rigenerazione e la riqualificazione dell’area.