A Milano, i Bagni Misteriosi di de Chirico

18 Aprile 2015

Fontana-Bagni-misteriosi-giorgio-De-Chirico

A 42 anni di distanza dall’inaugurazione, i Bagni misteriosi di Giorgio de Chirico hanno finalmente ottenuto l’attenzione che meritano. Dopo il recente intervento di restauro, la fontana del Parco Sempione – realizzata nel 1973 in concomitanza con la XV Triennale di Milano – torna visibile al pubblico nella sua veste originale, con quella sgargiante colorazione che era prevista nei piani di de Chirico.

La fontana fu ideata, insieme a opere di artisti altrettanto noti come Arman, Alberto Burri e Sebastian Matta, nell’ambito dell’iniziativa Contatto Arte/Città per rendere l’arte davvero fruibile, in collaborazione con le grandi industrie del tempo.
Ispirati al vissuto di de Chirico, i Bagni misteriosi alludono al paesaggio marino di Volos, città originaria dell’artista, dove egli trascorse la sua infanzia. Animata da figure umane e animali, l’installazione di de Chirico è un inno allo svago. La sinuosa vasca fu realizzata dalle Industrie dei Marmi Vicentini e poi dipinta a colori vivaci dallo stesso artista.

Proprio l’ultimo restauro, il terzo, ha riportato in vita le sgargianti scelte cromatiche di de Chirico grazie all’uso di colori acrilici e tecnologie messe a disposizione da Mapei, ribadendo l’assoluta necessità di salvaguardare un simile capolavoro.