Architettura protagonista del Veneto Film Tour

25 Aprile 2015

Stefano Croci e Silvia Siberini, La pietà del vento, film del 2014

Venezia e Padova si preparano ad accogliere due importanti tappe del Veneto Film Tour, rassegna annuale dedicata alla produzione filmica dell’Italia orientale.
L’architettura e i suoi interpreti sono i protagonisti della quarta edizione, incentrata su due figure cardine del panorama architettonico del Novecento, Carlo e Tobia Scarpa.
Rispettivamente lunedì 27 aprile e mercoledì 29, il cinema veneziano Multisala Giorgione e il padovano Multisala Pio X accoglieranno, sempre alle 21, un ciclo di proiezioni riguardanti i due maestri.

Aprirà le serate il cortometraggio La pietà del vento, diretto da Stefano Croci e Silvia Siberini, costruito attorno al dialogo mai avvenuto tra Carlo Scarpa e il poeta giapponese Matsuo Bashō. Seguiranno i mediometraggi Genius Loci di Riccardo De Cale e Tobia Scarpa – L’anima segreta delle cose di Elia Romanelli.
La prima pellicola documenta il prezioso restauro e la riapertura del celebre negozio Olivetti, realizzato in Piazza San Marco da Carlo Scarpa nel 1958, su commissione di Adriano Olivetti; il secondo film si basa invece sul delicato ritratto di Tobia Scarpa, compiuto dal regista dopo una frequentazione durata tre anni. Proprio Tobia Scarpa presenzierà, come ospite d’eccezione, alla serata veneziana.