Inaugura ArteVisione, nel segno della giovane creatività

10 Aprile 2015

ArteVisione 2015: Luca Trevisani, Il Cerchio, video ambientato a Villa Girasole

Qualche settimana fa avevamo preannunciato la fine delle riprese de Il Cerchio, il lungometraggio di Luca Trevisani vincitore del secondo bando di ArteVisione, ideato da Sky e Careof per sostenere la giovane arte contemporanea. Oggi inaugura finalmente l’omonima mostra – in corso fino al 19 aprile – dedicata alle opere delle prime due edizioni, che debuttano sulle scene milanesi.

Il tema del bando 2015, nell’anno dedicato alla luce dall’Assemblea Generale dell’ONU, ha trovato un’eccezionale interpretazione nel lavoro di Trevisani. Il film è un omaggio all’architettura modernista di Villa Girasole, edificio in grado di seguire i movimenti solari girando completamente sul proprio asse in modo lento ma costante. L’opera, prodotta da Careof e Sky, sarà trasmessa prossimamente in prima visione sul canale Sky Arte HD.

Luca Trevisani non è l’unico protagonista della rassegna: insieme a Il Cerchio saranno esposti i lavori dei partecipanti al primo appuntamento con ArteVisione, Yuri Ancarani, Francesco Bertocco, Giuseppe Fanizza e ZimmerFrei, impegnati in una riflessione sul mezzo televisivo, dalla fase produttiva alla messa in onda.
I quattro artisti hanno indagato l’effetto della tecnologia e del culto dell’immagine sulla società odierna, proponendo affascinanti chiavi di lettura del presente.

Anch’esse presentate in anteprima su Sky Arte HD, le opere realizzate nel corso della prima edizione sono state incluse in festival e manifestazioni internazionali, che hanno fatto conoscere i nuovi protagonisti dell’arte italiana anche oltre confine, da Parigi a New York.