Beethoven: il mito a fumetti

5 Aprile 2015

manifesto-mostra-beethoven-nei-fumetti

BAM BAM BAM BAAAAM! è l’ironico titolo della rassegna ospitata dalla Galleria Civica di Bolzano, in collaborazione con il Comune, fino al prossimo 26 maggio. Un divertente colpo d’occhio su uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, Ludwig van Beethoven, attraverso l’inusuale medium del fumetto.
Giocando fin dal titolo con le celeberrime sonorità di sinfonie divenute universali, la mostra propone il mito di Beethoven così come lo hanno descritto i fumetti e i cartoni animati.
Dai Peanuts a Pippo, dalle figurine Liebig – esempio di unione ottocentesca tra pubblicità e divulgazione – al fumetto propagandistico americano, senza dimenticare Fantasia di Walt Disney: a un esame attento, i fumetti si rivelano una prolifica risorsa per narrare la Storia.

Dopo il successo ottenuto dalla medesima rassegna a fine 2014 presso WOW Spazio Fumetto, museo milanese dedicato all’omonimo mezzo espressivo, la mostra giunge oggi a Bolzano, confermando l’interesse verso nuove modalità di approccio alla tradizione musicale.