Brassaï e Parigi, in mostra a Milano

14 Aprile 2015

brassai-pour-l'amour-de-paris

È un’esposizione che colpisce i sensi, quella allestita presso il milanese Palazzo Morando|Costume Moda Immagine fino al 28 giugno prossimo. Brassaï. Pour l’amour de Paris è un’intensa dichiarazione d’amore rivolta dal fotografo – originario della Transilvania – alla propria città di adozione.

La mostra, in anteprima italiana dopo il recente passaggio all’Hotel de Ville parigino, raccoglie circa 260 fotografie originali scattate nel corso dei cinquant’anni vissuti da Brassaï nella capitale francese.
Attraverso gli scatti rubati nei bistrot o agli angoli delle strade avvolte nella notte, come pure nei ritratti di intellettuali, artisti e grandi famiglie, si srotola il fil rouge della passione incondizionata del fotografo per la città in cui approdò bambino e che non abbandonò mai.

A corredo della rassegna è prevista una retrospettiva cinematografica promossa dall’Institut français Milano presso la propria sala cinematografica, con proiezioni gratuite nelle serate del 14 e 21 aprile. I due storici film in programma, L’âge d’or di Luis Buñuel e Montparnasse 19 di Jacques Becker, confermano l’impronta assolutamente francofona della rassegna.