La natura nei mosaici di Christopher Marley

26 Aprile 2015

Christopher Marley Biophilia

L’incredibile varietà delle specie del mondo naturale è il fondamento del lavoro artistico di Christopher Marley. L’artista americano – originario dell’Oregon – omaggia la bellezza, la complessità e la matematica perfezione della natura, realizzando mosaici composti da veri esemplari di animali o vegetali che l’artista ha iniziato a collezionare in giro per il mondo, dopo un viaggio illuminante in Thailandia.

Le sue composizioni più famose sono date dalla combinazione di specie diverse di farfalle o di scarafaggi. L’estrema varietà di forme, dimensioni e colori di questi esemplari consentono all’artista di realizzare caleidoscopiche composizioni geometriche, in cui interesse scientifico ed estetica convivono in piena armonia.

Christopher Marley ha anche pubblicato un libro, intitolato Biophilia e pubblicato dalla casa editrice americana Abrams. Il testo raccoglie le fotografie di oltre 200 opere tridimensionali, catalogate per specie: insetti, creature marine, serpenti, uccelli e minerali trasmettono dalle pagine del libro l’amore dell’artista per la bellezza del Creato.

A dimostrazione di questo sentimento, si può aggiungere che tutti gli elementi utilizzati da Marley nelle sue composizioni sono stati collezionati dall’artista in modo responsabile, ovvero attento a non mettere a repentaglio la sopravvivenza delle stesse specie di cui mostra le meraviglie.