Design Week: gli oggetti pop di Gufram

15 Aprile 2015

Gufram-Pratone

Tra gli eventi che gravitano attorno al Salone del Mobile 2015 di Milano, il Pop Art Design Festival si inserisce con una serie di appuntamenti diffusi nella città che, sino al 19 aprile, propongono oggetti evergreen e di ultima produzione targati Gufram, l’azienda di Barolo che produce sedute e complementi d’arredo dal design pop e anticonvenzionale, dagli anni Sessanta.

In occasione dell’ultima edizione di miart, la fiera d’arte contemporanea appena conclusasi a Milano, era già stata allestita Amarcord: una scenica preview del festival con una selezione di grandi classici, come il divano rosso a forma di bocca. C’è stato spazio anche per presentare nuove creazioni, tra le quali la capsule collection di oggetti dissacranti nata da una collaborazione con Maurizio Cattelan e Pier Paolo Ferrari. Iconico, lo sgabello THE END a forma di pietra tombale.

My Cactus is bigger than yours è il curioso titolo della mostra di questi giorni allo Spazio Orlandi in Via Matteo Bandello. Il divano Bocca ricompare assieme ad altre edizioni limitate – e altrettanto iconiche – della Gufram, come l’appendiabiti Cactus, l’insolita seduta Pratone (nella foto in apertura) e La Cova, il nido concepito da Gianni Ruffi che l’azienda ha recentemente rimesso in produzione.

Il festival prosegue nel concept store 10 Corso Como, dove sono state allestite due installazioni interattive e ludiche che coinvolgono il pubblico alla scoperta del design.
Al Material Village all’interno del Superstudio Più, invece, Plastic Fantastic esalta la versatilità dell’omonimo materiale di sintesi, mentre l’installazione Middle Class Pop propone riedizioni dei primi prodotti realizzati nella storia del marchio Gufram.