Il Medio Oriente ha un Festival a Firenze

8 Aprile 2015

simin-motamed-arya

Da oggi sino al 13 aprile, a Firenze si aprirà una finestra sul Medio Oriente contemporaneo con la sesta edizione del festival internazionale Middle East Now. Nella cornice della Primavera di Cinema Orientale – rassegna cinematografica fiorentina giunta al quarto anno –, cinema, arte contemporanea, musica, incontri e degustazioni racconteranno la cultura, i paesaggi e le tradizioni dei paesi del Vicino Oriente.

In cartellone, un’ampia scelta di eventi che si svolgeranno tra Cinema Odeon, Cinema Stensen e altre location della città. Saranno proiettati oltre 40 film, in anteprima italiana ed europea, girati in Iran, Palestina, Emirati Arabi, Siria, Marocco, con un focus sulla giovane produzione cinematografica della Turchia. Ospite d’onore della rassegna sarà l’attrice Fatemeh Motamed-Arya, una delle più note interpreti del cinema iraniano.

Alla Galleria ETRA – Studio Tommasi, intanto, la mostra fotografica Everyday Middle East racconterà la vita quotidiana di reporter che lavorano in quelle regioni, attraverso gli scatti pubblicati su Instagram. Anche la musica avrà il giusto spazio, con la prima esibizione italiana del cantante arab hip hop iracheno The Narcicyst.

Ideato dall’associazione culturale Map of Creation, il festival ha come tema Viaggiare in Medio Oriente. Il proposito è di abbattere la cortina di pregiudizi e paura che separa l’Italia dai Paesi mediorientali.
E il viaggio – in questo caso metaforico – diventa strumento privilegiato per conoscere e avvicinarsi a una cultura lontana, da una prospettiva nuova e diversa da quella proposta da tv e quotidiani.