Un connubio tra arte e fragranze. A Londra

22 Aprile 2015

Fiorucci-Art-Trust-Perfumes-London

Inaugura giovedì 23 aprile I am here but you’ve gone, la prima mostra collettiva ospitata nel quartier generale londinese del Fiorucci Art Trust, in Sloane Avenue. L’istituzione, fondata nel 2010 da Nicoletta Fiorucci per promuovere l’arte contemporanea, presenta al pubblico il frutto di una ricerca nell’ambito della profumeria durata dieci mesi e condotta da otto artisti internazionali.

Curata da Milovan Farronato e Stella Bottai, l’esposizione londinese presenta gli esiti delle sperimentazioni sulle fragranze sviluppate da Adam Christensen, Patrizio Di Massimo, Adham Faramawy, Ed Fornieles, Celia Hempton, Mary Ramsden, Magali Reus, Prem Sahib in collaborazione con l’atelier Creative Perfumers.

Le potenzialità del profumo inteso come medium creativo dominano la mostra allestita nell’intero edificio Fiorucci. Le fragranze si mescolano alle installazioni site-specific ideate dagli artisti partecipanti, in un continuum visivo-olfattivo che chiama in causa tutti e cinque i sensi.
Gli spettatori, invitati a riflettere sul rapporto tra l’assenza di percezione e l’iper-stimolazione sensoriale, potranno prendere coscienza dei meccanismi sensibili e comprendere il valore dell’olfatto per la psicologia e l’immaginazione umane.