Incontri d’avanguardia a Firenze

13 Aprile 2015


Il polo museale di Santa Maria Novella ha di recente inaugurato la stagione primaverile con Novecento presenta, un ciclo di incontri focalizzati sulle Avanguardie novecentesche, tra musica, teatro e arti visive.
Alle ore 18 di oggi, lunedì 13 aprile, a Firenze si terrà in particolare un seminario dedicato a Corrente e ai suoi seguaci, responsabili di aver rivoluzionato l’approccio all’arte sul finire degli anni Trenta.

Lo storico dell’arte Paolo Rusconi condurrà il pubblico attraverso l’evoluzione di un movimento nato attorno alla rivista Corrente di vita giovanile, fondato a Milano da Ernesto Treccani alla fine del decennio. Luogo d’incontro di artisti giovani, come Renato Birolli, Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Aligi Sassu, Ennio Morlotti, la rivista simboleggiava una volontà di rottura con i canoni tradizionali e la ricerca di nuovi linguaggi creativi.

Aperti alle sperimentazioni di respiro europeo, molti artisti di Corrente confluirono, dopo la chiusura forzata della rivista nel 1940, nella Resistenza, mantenendo vivo il desiderio di opposizione a regimi precostituiti. Questo aspetto sarà al centro della mostra Resistere nel tempo. Guttuso, Manzù e le ‘Memorie di una resistente borghese’ ospitata dal comune di Pelago e presentata durante l’incontro di oggi.