Foto della settimana: il leone di Atif Saeed

11 Aprile 2015

Atif-Saeed,-leone-affamato,-lahore-2015

La storia del fotografo pakistano Atif Saeed parla chiaro: a volte la passione per il proprio mestiere può diventare pericolosa. Fortunatamente, in questo caso la vicenda si è conclusa con un lieto fine che è valso al fotografo un successo planetario.

L’incredibile episodio si è verificato durante un safari nei pressi del parco naturalistico di Lahore, ghiotta occasione per immortalare il re della savana a una vicinanza altrimenti impossibile.
Il coraggioso freelance, spinto dal desiderio di uno scatto eccezionale, ha abbandonato la propria vettura, armato esclusivamente del proprio obiettivo, arrivando a pochi metri dall’animale. Il ronzio della macchina fotografica in azione, però, è bastato a segnalare la presenza dell’intruso al leone, spingendolo così ad attaccare il fotografo.

Solo pochi fortunati secondi hanno permesso a Saeed di rifugiarsi nella propria vettura, non prima di aver ottenuto la formidabile istantanea. “Ero seduto di fronte a lui, proprio vicino alla mia macchina, con la portiera aperta… il leone mi stava trattando come una sua preda – ha dichiarato il fotografo al Dailymail. – L’azione si è svolta in pochi secondi: nel momento in cui il leone è balzato nella mia direzione, sono subito tornato a rifugiarmi in macchina. Al momento ho riso ma ora, quando ripenso all’incidente, non credo sarei in grado di farlo di nuovo. È stato un incontro piuttosto ravvicinato.”