Buon compleanno a Francesco De Gregori

4 Aprile 2015

Francesco De Gregori

Pietra miliare del cantautorato italiano, Francesco De Gregori celebra il sessantaquattresimo anniversario della sua nascita con un nuovo, intenso tour, che lo sta conducendo attraverso l’intera penisola per promuovere la nuova fatica discografica, Vivavoce.

Nato a Roma e vissuto a Pescara nei primi anni d’infanzia, De Gregori ha presto seguito le orme del fratello musicista esordendo al Folkstudio di Trastevere sul finire degli anni Sessanta. Autore dei propri brani, l’artista appassionato di chitarra inizia a farsi largo nell’ambiente musicale dell’epoca incontrando sul proprio cammino i colleghi poi divenuti compagni di viaggio.

Da Venditti a De Andrè a Dalla, sono molteplici e prestigiose le amicizie professionali costruite da De Gregori in parallelo alla carriera solista, che lo ha reso una delle personalità più influenti del panorama musicale italiano.
Ideatore di pezzi spesso ermetici ma di grande impatto sonoro, tra cui Rimmel, La donna cannone e Alice, l’artista dalla voce leggera ma perentoria continua a incantare il pubblico con il suo approccio non convenzionale alla musica.