Il mito del caffé, da Bach a Expo 2015

30 Aprile 2015

Expo2015 Cluster Caffé Mumac

Simbolo indiscusso dell’Italia (a tavola) nel mondo, l’espresso è protagonista all’Expo 2015, negli spazi del Cluster Caffè dedicato alla bevanda più amata dalla nazione, curati da Illy. Otto macchine realizzate nel corso dei decenni dai principali marchi italiani, accompagnate da fotografie storiche che ritraggono bar d’epoca, racconteranno la longeva cultura che da sempre alimenta questo mito tutto italiano.

L’allestimento è stato curato dal MUMAC – Museo della Macchina per Caffè. Inaugurato dal Gruppo Cimbali nel 2012 a Binasco, a un passo da Milano, il museo – unico nel suo genere – espone 100 macchinari professionali per il caffè, in un percorso espositivo che si snoda in sei sale e che attraversa un secolo di tecnologia e design.

Durante i mesi dell’Expo, il MUMAC organizzerà diversi eventi dedicati all’espresso italiano, come proiezioni video e spettacoli d’intrattenimento. Uno di questi sarà il concerto di musica classica Kaffecantate – Cantata del Caffè, del grande compositore e musicista Bach. Il concerto sarà eseguito nella sede del museo in due date: l’8 maggio e il 3 ottobre.