La fotografia è donna. Con Shadi Ghadirian

24 Aprile 2015

Shadi Ghadirian, Miss Butterfly #9, 2011 Digital print, 70x100 cm Courtesy l’artista e Officine dell’Immagine, Milano

Fino al 21 giugno, le Officine dell’Immagine di Milano ospitano The Others Me, la densa personale della fotografa iraniana Shadi Ghadirian. A cura di Silvia Cirelli, la mostra ripercorre la storia artistica di una professionista dello scatto, attraverso opere dei primi anni Novanta fino ai lavori più recenti.

Il protagonista assoluto dell’esposizione è lo sguardo di Ghadirian, al contempo raffinato e implacabile, che permette alla fotografa di porsi come attenta osservatrice della complessità insita nel proprio Paese d’origine. L’obiettivo è puntato sulla difficile condizione femminile nella società iraniana, senza dimenticare gli effetti dei sanguinosi conflitti intercorsi tra Iran e Iraq e il solco insanato che ancora separa modernità e tradizione.

Conosciuta come una delle figure di riferimento nel panorama artistico medio-orientale, Shadi Ghadirian esporrà le proprie immagini alla prossima Biennale di Venezia.
I suoi scatti compaiono all’interno delle più prestigiose collezioni mondiali, fra cui quella del Centre Pompidou di Parigi, del Victoria and Albert Museum di Londra, e del Boston Fine Art Museum.

[In apertura: Shadi Ghadirian, Miss Butterfly #9, 2011. Digital print, 70×100 cm. Courtesy l’artista e Officine dell’Immagine, Milano]