Meryl Streep supporta le sceneggiatrici

21 Aprile 2015

Meryl Streep

Non solo una grande attrice: Meryl Streep è da tempo impegnata nel sociale, in particolar modo nella difesa dei diritti delle donne e la promozione della parità dei sessi.
Lo scorso weekend, a New York, durante il Tribeca Film Festival è stato annunciato il suo coinvolgimento nel progetto Writers Lab.

Otto sceneggiatrici over 40 saranno supportate e finanziate dall’attrice americana, mentre a fare da mentori saranno professionisti del calibro della regista e scrittrice Gina Prince-Bythewood, di Caroline Kaplan – produttrice del film Boyhood – e di Kirsten Smith, la sceneggiatrice de La rivincita delle donne.

Il Writers Lab è un’ammirevole iniziativa della sede newyorkese del Women in Film and Television International, il network internazionale che nasce nel 1973 proprio allo scopo di promuovere e incoraggiare le donne operanti nel settore della produzione cinematografica e televisiva.
Il progetto è stato sviluppato a seguito di uno studio del 2014, che ha diagnosticato un sensibile calo della presenza di donne nell’ambito della sceneggiatura e un consistente scarto nella paga rispetto alla controparte maschile.