Metallica in tour. Attesa per il nuovo album

12 Aprile 2015

Metallica, Through the Never

Nonostante il passare degli anni, il processo creativo di uno dei gruppi musicali più conosciuti di sempre pare non essere cambiato. Noti per le lunghe sessioni in studio in preparazione delle uscite discografiche, anche stavolta i Metallica hanno deciso di non sbilanciarsi e dare indicazioni precise sulla pubblicazione del prossimo album.

Lo scorso marzo, il batterista Lars Ulrich confidava all’edizione statunitense della rivista Rolling Stone la netta speranza di presentare al pubblico il nuovo disco entro la primavera, o tutt’al più l’estate di quest’anno.

Una manciata di giorni fa, il chitarrista Kirk Hammett, interpellato da Billboard sullo stesso argomento, ha preferito invece mantenere un atteggiamento più vago, alludendo ironicamente alle famose tempistiche dei Metallica in occasione di un evento delicato come la pubblicazione di un disco. L’unico dato “numerico” trapelato nell’intervista, anzi, rischia di scoraggiare anche i fan più ottimisti: tra tutto quanto è stato scritto e composto, circa il 25% dell’album sarebbe già in fase di completamento… e non soltanto di abbozzo.
Tra speranze e smentite, la data di uscita dell’inedito album, che seguirebbe Death Magnetic del 2008, resta dunque nel mistero.

Per il momento, i tanti seguaci della band potranno consolarsi con gli appuntamenti del tour che partirà, il prossimo 9 maggio, dal Rock in Rio di Las Vegas, per poi raggiungere l’Europa e l’Italia, dove i Metallica si esibiranno il 2 giugno all’Arena Fiera Rho di Milano durante il Sonisphere Festival.