I nuovi media nell’arte “made in” Corea

3 Aprile 2015

El Fin del Mundo, 2012, HD Film, 13min 35sec. Still cut. MOON Kyungwon & JEON Joonho(2)

In piazza delle Murate, a Firenze, è di scena la nuova generazione di artisti coreani, in prima linea nello sperimentare linguaggi e pratiche di commistione tra arti visive e nuove tecnologie.

Dopo la mostra The Future is Now! organizzata qualche mese fa al MAXXI di Roma – e raccontata in televisione dalle telecamere di SkyArteHD –, anche New Media Art from Korea presenta gli artisti coreani più emblematici e sperimentali nel campo della web art e dell’arte interattiva. I media impiegati sono differenti, dal video sino alle installazioni interattive multimediali che offrono al pubblico esperienze di realtà aumentata.

Inaugurata durante il Florence Korea Film Festival, la mostra sarà visitabile sino al 9 maggio negli spazi de Le Murate Progetti Arte Contemporanea, centro di ricerca e produzione artistica fiorentina, al primo anno di attività.
New Media Art from Korea è stata progettata in collaborazione con il MMCA, National Museum of Modern and Contemporary Art, e l’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia.