Obama: “Frank Underwood ha imparato da me”

3 Aprile 2015

Barack Obama

Sul canale YouTube ufficiale della Casa Bianca, ieri è stato pubblicato un video di circa 7 minuti per celebrare la webserie West Wing Week, che segue Barack Obama sin dal suo secondo anno di mandato come Presidente degli Stati Uniti. Ogni settimana, un episodio riassume impegni ed eventi critici che hanno visto impegnato Obama, nell’intento di presentare il suo governo nel modo più diretto e trasparente possibile ai cittadini americani.

Se il Presidente non ha mai fatto mistero di essere un fan di House of Cards, il video del 2 aprile è il primo a vederlo lanciarsi in un’imitazione di Frank Underwood, il protagonista della serie televisiva che – giunto alla terza stagione – nella fiction occupa la stessa poltrona presidenziale.
Obama dichiara anzi che Frank ha imparato tutto da lui, mentre cerca di imitarne il tipico accento del sud degli Stati Uniti. In questo, almeno, il (vero) Presidente non riesce molto bene, tant’è che in pochi secondi torna a parlare come gli viene naturale.

Come ha già specificato Obama in un’intervista l’anno scorso, la sua presidenza è molto più noiosa rispetto a quella vissuta da Underwood in House of Cards: “La verità è che, se voi mi seguiste tutto il giorno, scoprireste che trascorro gran parte del tempo seduto in una stanza ad ascoltare una serie di individui vestiti in completi grigi, mentre mi parlano di una serie di cose che non farebbero certo un bello spettacolo televisivo”.
Sarà così, ma i fan della serie hanno molto apprezzato il provino del Presidente!