Il Surrealismo di Paul Delvaux a Madrid

11 Aprile 2015

paul delvaux

Fino al 7 giugno prossimo, il museo Thyssen Bornemisza di Madrid dedica un’affascinante retrospettiva a uno dei protagonisti della corrente surrealista novecentesca. Paul Delvaux: Una passeggiata con l’Amore e la Morte celebra il pittore belga attraverso più di cinquanta opere che ne attestano il longevo percorso creativo.

Dopo un esordio all’insegna dell’espressionismo fiammingo, Paul Delvaux diede una svolta al proprio stile seguendo l’esempio di René Magritte e Giorgio de Chirico, conosciuti attorno alla metà degli anni Trenta. Pur non aderendo ufficialmente al movimento d’avanguardia, il pittore partecipò all’Esposizione Internazionale del Surrealismo organizzata a Parigi nel 1938 da André Breton e Paul Éluard, divenendo a tutti gli effetti uno degli esponenti di punta del gruppo.

La mostra di Madrid è un omaggio all’approccio libero e disinvolto dimostrato da Delvaux nei confronti delle regole pittoriche tradizionali. I soggetti scelti dall’artista, per lo più donne, sono calati in contesti onirici e sospesi, dominati da ambientazioni notturne e rarefatte. Le cinque sezioni tematiche attorno a cui è costruita la rassegna, tra cui Eros e Thanatos e l’ossessione per il Doppio, offrono una sintesi equilibrata della poetica di Delvaux.