Apre l’archivio dedicato ad Andrea Pazienza

18 Aprile 2015

Manifesto-Splash-Archivio-Andrea-Pazienza

Ha aperto oggi Splash! Archivio Andrea Pazienza al MAT, il Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, in provincia di Foggia. La giornata di oggi, sino alle 22 di stasera, sarà un susseguirsi di eventi speciali dedicati al rivoluzionario fumettista italiano, scomparso tragicamente nel 1988. In programma ci sono performance, proiezioni di documentari, laboratori didattici per bambini, incontri con il pubblico, dj set e live painting.

Nella serata, il progetto Splash! sarà ufficialmente presentato da Antonello Vigliaroli del MAT, con interventi di Mario Milano, docente di fumetto dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, e Michele Ginevra, coordinatore del Centro Fumetto di Cremona intitolato ad Andrea Pazienza.

L’archivio inaugurato oggi raccoglie pubblicazioni, albi, saggi, articoli giornalistici, materiale multimediale, riviste di settore e tesi di laurea riguardanti Andrea Pazienza.
D’ora in avanti, tutto questo materiale sarà a disposizione di professionisti, appassionati e di quanti vorranno avvicinarsi al lavoro dell’autore italiano e al mondo dei comics.