Un viaggio nella Storia. Ai Fori Imperiali di Roma

24 Aprile 2015

FORO-DI-AUGUSTO-Foto-di-Andrea-Franceschini

Dopo l’incredibile successo ottenuto lo scorso anno dal progetto Foro di Augusto, Roma si appresta a vivere un nuovo, straordinario evento: una passeggiata serale nel Foro di Cesare, dalle 20.30 in poi, a partire già da sabato 25 aprile.

L’iniziativa è stata ideata da Piero Angela e Paco Lanciano, con la collaborazione di Gaetano Capasso e con la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina. Attraverso l’uso di tecnologie d’avanguardia, gli spettatori potranno rivivere ancora una volta i fasti della Roma antica, guidati proprio dalla voce di Piero Angela e da una ricca serie di filmati.

Sono stati i 110.000 spettatori della scorsa edizione, sviluppata in 563 repliche, a convincere gli organizzatori ad ampliare l’offerta di visita, includendo anche il Foro di Cesare nel suggestivo percorso.
Il pubblico avrà accesso all’area archeologica dopo aver attraversato la galleria sotterranea dei Fori Imperiali, aperta per la prima volta dopo gli scavi novecenteschi.
A partire dalla storia degli scavi di Via dei Fori Imperiali, il racconto si focalizzerà sui resti del maestoso Tempio di Venere e sulle ferventi attività che affollavano i colonnati nel periodo del massimo splendore romano. I riferimenti all’ambiziosa figura di Giulio Cesare conferiranno ancora più fascino alla narrazione.

Il progetto che coinvolge il Foro di Cesare si affianca al percorso, ormai consolidato, tra le rovine del Foro di Augusto (nell’immagine in apertura scattata da Andrea Franceschini), garantendo al pubblico l’opportunità di unire le due esperienze in un’unica serata di visita. Sarà possibile assistere a entrambi gli spettacoli tutte le sere, fino al primo novembre, acquistando i biglietti in loco oppure online.
La distribuzione di apposite cuffie e un racconto in otto lingue renderanno la fruizione ancora più agevole.