Van Gogh nei cinema italiani. Per un giorno

13 Aprile 2015

Vincent-Van-Gogh_locandina-film

Nell’anno del 125° anniversario della sua scomparsa, Vincent van Gogh finirà sul grande schermo per un solo giorno, in contemporanea nei cinema di tutto il mondo. Il 14 aprile, infatti, sarà l’unica e irripetibile data di Vincent van Gogh: un nuovo modo di vedere, un’eccezionale produzione cinematografica del Museo Van Gogh di Amsterdam.

Diretto da David Bickerstaff, il film è un tour immersivo attraverso il nuovo allestimento del museo olandese, alla scoperta delle sue sale e dei magazzini, generalmente preclusi ai visitatori: un percorso emozionale tra le opere meno note e i più famosi capolavori, come I mangiatori di patate, I Girasoli, Iris, La camera di Vincent ad Arles.

Vincent van Gogh: un nuovo modo di vedere è anche un racconto inedito del genio e del lato umano che si nascondono dietro al nome del pittore più conosciuto al mondo, impossibile da non amare.
Le interviste esclusive a curatori, storici dell’arte e al direttore del museo, Axel Rüger, si alterneranno alla testimonianza di Vincent Willem van Gogh, pronipote di Theo van Gogh. A dare volto – con impressionante somiglianza – al pittore, sarà invece l’attore inglese Jamie de Courcey. La sua voce infonderà vita alla corrispondenza epistolare che van Gogh scambiava assiduamente con il fratello Theo.

Il film sarà proiettato in oltre mille sale cinematografiche tra Europa, Stati Uniti, Canada, Africa, Asia, Australia, Nuova Zelanda e America Latina. In Italia, sarà distribuito in esclusiva da Nexo Digital nell’ambito della rassegna de La Grande Arte sul Grande Schermo, consigliata da Sky Arte HD e promossa in collaborazione con NanoPress e MYmovies.it.