Frida Kahlo raccontata ai bambini

4 Aprile 2015

Viva Frida, libro illustrato per bambini su Frida Kahlo

Viva Frida! fa il suo ingresso nel panorama letterario rivolto ai giovani lettori grazie all’ispirazione dell’autrice e disegnatrice messicana Yuyi Morales. Il libro si presenta come utile punto di partenza per imparare a conoscere la densa storia umana e professionale di Frida Kahlo, icona della pittura novecentesca.

Grazie all’unione di fotografia, elaborazione tridimensionale e disegni a colori accesi, il libro guida il giovane pubblico alla scoperta della vulcanica personalità di Frida.
Dallo straordinario amore per la vita, nonostante le terribili problematiche fisiche che affliggevano la pittrice, alla passionale storia d’amore con l’inseparabile Diego Rivera, le vicende dell’artista originaria di Coyoacán vengono evocate con un linguaggio visivo immediato e vivace.

La pluripremiata Morales, coadiuvata dagli scatti di Tim O’Meara, crea le sue illustrazioni ricorrendo anche alla tecnica dello stop-motion, applicata a marionette e bambole che riprendono i tratti di Frida.
Il risultato è un’interpretazione del mondo cui apparteneva l’artista visto con gli occhi dell’autrice messicana, che dimostra di condividere con lei il medesimo slancio vitale.

Viva Frida, libro illustrato per bambini su Frida Kahlo