A Firenze si discute il futuro della moda

10 Maggio 2015

01_Gary-Needham-e-Yvonne-Trew-The-Fetish-Moment-(Ph-Laura-Allen-and-creative-direction-Yvonne-Trew)

Dal 12 al 16 maggio, Firenze ospiterà Momenting the Memento, un progetto internazionale di ricerca e networking sulla moda, organizzato da Polimoda – istituto internazionale di alta formazione – in occasione della conferenza annuale dell’IFFTI – International Foundation of Fashion Technology Institutes, che si svolgerà per la prima volta in Italia.

Dibattiti e talk con professionisti di rilievo internazionale, installazioni, performance e video contribuiranno a creare un momento di confronto, riflessione e discussione attorno alla moda, al futuro della formazione nel settore e alla commistione tra fashion design e linguaggi dell’arte e della cultura contemporanea.

Momenting the Memento si svolgerà in diverse location fiorentine, tra cui Palazzo Vecchio, l’Opera di Santa Croce, la Biblioteca Nazionale Centrale, Palazzo Strozzi e Villa Favard, sede di Polimoda. Alla manifestazione prenderanno parte 46 istituti di moda provenienti da tutto il mondo che si confronteranno sul tema della moda declinato in sei diverse aree tematiche: body, calligraphy, craft, dress, imagery e space.

[Immagine d’apertura: Gary Needham e Yvonne Trew, The Fetish Moment, Nottingham Trent University, Inghilterra. Credits: fotografia di Laura Allen; direzione creativa di Yvonne Trew]