Arte e natura a Villa Panza

25 Maggio 2015

peter randall-page art in nature villa panza varese

Art in Nature è un progetto triennale di land art che il FAI porta avanti dal 2013 nel magnifico giardino all’italiana di Villa Menafoglio Litta Panza, a Varese. Partendo dall’idea di attivare un dialogo armonico e simbiotico tra la vegetazione del giardino classico e l’arte contemporanea, Art in Nature propone di anno in anno artisti che sono conosciuti per l’uso di materiali di origine naturale.

Anche quest’anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano prosegue nel progetto in collaborazione con Arte Sella, la manifestazione internazionale di arte contemporanea che si svolge all’aperto nell’omonima valle alpina, nel Trentino sud-orientale. Art in Nature ha scelto quest’anno lo scultore inglese Peter Randall-Page, per il terzo intervento site-specific nel giardino della villa settecentesca.

Dopo le installazioni dell’artista britannico Stuart Ian Frost e dello scultore belga Bob Verschueren, lo scorso sabato è entrata a far parte della collezione permanente di Villa Panza l’opera intitolata Cupressus I: realizzata nel 2008, si tratta di una scultura di granito ricavato da un masso erratico glaciale finlandese, caratterizzata da profonde incisioni con forme esagonali e pentagonali che richiamano e traggono ispirazione dalla geometria organica della natura.

Fino alla primavera del 2016, saranno inoltre esposte vicino al Salone Impero della villa – già custode di opere d’arte contemporanea – altre tre imponenti sculture in marmo rosso Luana di Peter Randall-Page, facenti parte della serie Shapes in the Clouds.